Valori Freschini
Il Dentista Secondo Pacelli
Intervenuto al XXII Congresso Nazionale di Stomatologia nell’ottobre 1946, Pio XII così parlò ai congressisti:
«Occorre poi un’arte squisita, fatta di intuizione naturale e di esperienza lungamente ed attentamente acquisita. A quest’arte, di carattere intellettuale, deve aggiungersi un’abile destrezza per predisporre ed eseguire lavori di tanta precisione con perfetta esattezza, e con la sicurezza dell’occhio e della mano che essi richiedono. E’ altresì indispensabile un fine tatto e senso psicologico per possedere la forza di persuasione e l’autorità morale non di rado necessaria a prevenire o vincere le riluttanze o le apprensioni istintive, d’ordinario ancor più penose e ribelli della sofferenza stessa. Ma, oltre a tutto ciò, di quale costanza, di quale pazienza di quale resistenza fisica, voi avete bisogno! E in tutta questa intensa applicazione dovete conservare immutata la calma, la cortesia, la dolcezza, lo spirito di carità!».
La nostra Visione aziendale
Portiamo il sorriso sulla bocca di tutti
Il sorriso è l’anello di congiunzione tra la nostra fisicità e il nostro “io” spirituale:
il sorriso è un’emozione che si manifesta attraverso un’espressione.
Noi modelliamo quell’espressione. Noi contribuiamo a quell’emozione.
Il sorriso è l’unità di misura della felicità.
La felicità è, quindi, l’indice per eccellenza della qualità della nostra vita.
La nostra Missione aziendale
Miglioriamo la qualità della vita di chi ci affida la qualità del suo sorriso
Dal 1928, custodiamo e promuoviamo con passione un centro odontoiatrico autorevole su cui gravitano:
• eccellenza professionale,
• innovazioni tecnologiche e metodologiche
• ed un’autentica dedizione alla relazione medico-paziente.
Con una gestione sempre presente ed attenta alle esigenze individuali,
Al centro di ogni nostro sforzo vi è la felicità dei nostri pazienti per il loro sorriso e la soddisfazione per come l’hanno ottenuto
I Nostri 4 Valori Fondanti.
01) Cultura
Prendersi cura del sorriso di una persona è al tempo stesso un’arte, una scienza e una filosofia.
Crediamo fermamente che il primo doveroso atto medico sia informare, istruire ed educare le persone a tutela della loro inviolabile salute, in maniera esaustiva e trasparente.
Nel nostro quotidiano:
Siamo alla costante ricerca dell’innovazione purché ben radicata nella letteratura scientifica. Siamo alla costante ricerca di soluzioni per una sempre maggiore soddisfazione prim’ancora dei nostri pazienti che nostra. Siamo alla costante ricerca di valide alternative intercettando ed anticipando ad oggi quelle che saranno le soluzioni d’eccellenza del prossimo futuro.
02) Passione
Puntare sempre al meglio è ciò che caratterizza chi lavora con passione e, per noi, lavorare con passione vuol dire dedicare attenzione ad ogni particolare e avere sempre a cuore i volti delle persone di cui ci prendiamo cura.
Ci mettiamo tutto noi stessi, perché il nostro lavoro sia parte integrante di voi.
Ci facciamo promotori di un’odontoiatria estetica che superi l’orizzonte di una mera funzionalità.
L’estetica non è un’alternativa alla funzionalità ma al contrario è ciò che la perfeziona e la completa.
La soddisfazione estetica è parte integrante del completo benessere che una persona sana esprime col sorriso.
Il sorriso è estasi estetica prestata alla funzione espressiva.
03) Autenticità
Abbiamo scelto di dedicare la nostra vita a tutelate la salute del prossimo. Integrità, sincerità, onestà e trasparenza non possono essere solo belle parole per chi ha scelto di perseguire la vocazione del medico.
In quest’era di medicina difensiva, di crisi economica, di strapotere delle case farmaceutiche e di vergognosa impotenza e latitanza della classe medica, noi abbiamo sempre avuto il coraggio di difendere il diritto alla salute dei nostri pazienti.
Primum non nŏcēre.
Alle psicosi sanitarie e alle imposizioni inaccettabili di questi ultimi anni noi abbiamo detto “NO!”
Siamo stati i primi a Verona a sollevare dei dubbi sulla narrazione ufficiale e a documentare e divulgare le verità scientifiche che via via si stava cercando di obliare.
Siamo stati duramente attaccati per questo e tutt’ora lo siamo ma per noi esiste un solo modo di essere medici: alla maniera di Ippocrate, in scienza e coscienza; e nessuno può sentirsi in diritto di frapporsi tra un medico e il suo paziente.
Non facciamo quello che fanno gli altri solo perché lo fanno anche gli altri, non richiediamo indagini inutili per sentirci legalmente più tutelati a discapito della salute dei nostri pazienti, non prescriviamo terapie che non riteniamo strettamente necessarie.
Da molti anni, abbiamo ridotto l’uso di antibiotici come peraltro richiesto dall’OMS, abbiamo abbandonato l’uso del metallo quasi completamente (amalgama, lega preziosa, …), abbiamo minimizzato l’esposizione a radiazioni ionizzanti, … e ci siamo spostati sempre di più su un’odontoiatria additiva anziché sottrattiva, adottando metodiche terapeutiche sempre meno invasive e più rispettose dei tessuti naturali della bocca. Queste nuove soluzioni non arrecano alcun danno iatrogeno e quindi non necessitano neanche di fastidiose anestesie.
Abbiamo scelto di non badare a quelle spese che portano valore aggiunto alla nostra professione, riducendo così il nostro profitto, per continuare a produrre eccellenza al passo coi tempi; anche quando i tempi sono difficili per tutti!
Determinati ad offrire nulla di meno del meglio di cui siamo capaci.
04) Responsabilità
Non curiamo i denti, noi ci prendiamo cura della salute dei nostri pazienti in ogni nostro consiglio, in ogni nostra procedura, in ogni nostro risultato.
Diamo garanzia per iscritto sui nostri servizi, ma non ci limitiamo semplicemente a sentirci responsabili solo dei nostri risultati, ma anche sul modo in cui li otteniamo.
Potrai apprezzare il nostro grado di responsabilità:
• Nella riservatezza dei dati personali
• Nella decontaminazione costante degli ambienti clinici
• Nella sterilizzazione dello strumentario
• Nella selezione della qualità dei materiali e dei prodotti
• Nel rispetto dell’ambiente
E più in generale nelle decisioni di ogni giorno e nelle scelte che guideranno il nostro futuro e quello dei nostri figli